Importante villa unifamiliare con vista dominante sulle colline in vendita a Castel San Pietro-Corteglia
Via Marello 19, 6873 Castel San Pietro-Corteglia
Prezzo
CHF 2'100'000
Tipologia
Villa unifamiliare
Zona
Residenziale
Mq SUL
325
Mq terreno
1346
Anno costruzione
1975
Locali
8.5
Camere da letto
5
Servizi
4
Parcheggi
4
Condividi
Descrizione
A Corteglia, frazione del ricercato comune di Castel San Pietro, in uno dei quartieri più pregiati della regione Mendrisiotto, offriamo in vendita un’importante villa unifamiliare con ampio giardino privato, immersa tra colli e vigneti.
Questo immobile signorile, con magnifica vista dominante e un livello di insolazione costante per tutto l’arco della giornata (grazie all’orientamento a sud), si situa nella tranquillissima e collinare zona di via Marello, al civico 19, in prossimità delle scuole elementari e dell'infanzia, dei parchi giochi, dei supermercati e dei principali servizi ed infrastrutture locali.
L'immobile, edificato originariamente nel 1975, si presenta ancora in ottimo stato grazie ad una regolare e costante manutenzione svoltasi nel tempo. Contraddistinto da ambienti ampi, luminosi e dai soffitti alti e mansardati che donano all'abitazione uno stile rustico ed elegante, l'edificio dispone al suo interno di due unità abitative: il piano inferiore funge da prima confortevole dépendance, mentre al piano superiore troviamo la seconda e principale unità abitativa di 5.5 locali.
Suddivisi su due livelli, gli ambienti sono cosi composti:
- livello strada: accesso diretto ai locali seminterrati della casa (in parte abitabili), composti da: locale tecnico con grande lavanderia e stenditoio, rifugio e locali tecnici, una graziosa taverna completa di camino e angolo cucina, un servizio con doccia e due ampi locali con accesso diretto al giardino ed entrata separata;
- livello giardino (pianterreno): grande atrio d'ingresso, bagno ospiti, cucina abitabile separata con accesso al giardino, splendido soggiorno con camino, area pranzo con uscita sul portico esterno, confortevole locale studio. Nella zona notte troviamo due luminose camere da letto con balcone comunicante, camera padronale con bagno en suite e balcone privato, un terzo comodo servizio con vasca ed un vano scala per accedere al piano interrato.
All'esterno la casa offre una magnifica area verde con portico, dotata di impianto di irrigazione e arricchita da piante ornamentali. Completano l'offerta un box auto per due automobili e due ulteriori posti disponibili sul piazzale esterno.
Grazie agli importanti indici edificatori del terreno (I.S. 0.5), sito in zona intensiva per l’abitazione, vi sarebbe la possibilità di ampliare l’edificio esistente per oltre 300 mq SUL, permettendo così ampie possibilità di personalizzazione.
Dati edificatori del terreno:
- zona intensiva per l’abitazione AbI 2;
- S.E. 1'346 mq;
- I.S. 0.5;
- SUL max 673 mq;
- I.O. 35%;
- H max 7.5 m al colmo, 9.5 m alla gronda.
Proprietà di notevole confort e fascino, perfetta per famiglie in cerca di una vera oasi di pace, a breve distanza da tutti i servizi cittadini.
Caratteristiche
- Posizione: seminterrato, pianterreno
- Cucina Chiusa accessoriata
- Camino
- Terrazza
- Vista
- Cantina
- Lavanderia privata
- Riscaldamento privato (gasolio)
- Distribuzione riscaldamento (radiatori)
- Giardino privato
Location
Corteglia, frazione del rinomato comune di Castel San Pietro, è situata all'ingresso della splendida Valle di Muggio e si distingue come un incantevole paese affacciato sul Mendrisiotto. Grazie alla sua posizione strategica, i residenti possono facilmente raggiungere Mendrisio, con il suo accesso autostradale e la stazione ferroviaria, oltre a Chiasso e la vicina Italia, a pochi km di distanza.
Pur trovandosi in posizione comoda e ben collegata, Corteglia rappresenta una località ideale per chi desidera vivere in totale tranquillità, immersi tra i vigneti e i colli che offrono una vista panoramica mozzafiato. Per gli appassionati di passeggiate nella natura, si segnala il suggestivo percorso delle gole della Breggia, raggiungibile in pochi minuti.
Castel San Pietro risulta, inoltre, un comune particolarmente attrattivo dal punto di vista fiscale: grazie al suo 55%, è stato il comune con il miglior moltiplicatore fiscale di tutto il Ticino (dal 2025 il moltiplicatore è ora del 65%, tra i migliori della regione).
